L’Aspromonte ha alcune sue peculiarità in tema di pasticceria, il territorio montano della provincia di Reggio Calabria vanta una tradizione pasticciera assolutamente originale: si producono ancora oggi dolci tipici di straordinaria bontà che ben si legano alle vicende storiche, recenti e remote della nostra terra. Una menzione particolare la meritano “Le Pitte di San Martino”, una delicata pasta di pane con frutta fresca e noci, e lo “Stomatico”. Nella provincia reggina costituiscono dolce tradizionale della festività natalizia, altrove si usano per onorare l’estate di San Martino, onde il nome di Pitte di San Martino.
Citati da:
- Luigi Veronelli in “L’aristocrazia dei dolci”, supplemento al n. 1211 di EPOCA 1973, Arnoldo Mondadori Editore.
- Guido Miggiano “Ricordi della vecchia Reggio”, Editrice La voce di Calabria, Reggio Calabria 1973.
LAVORAZIONE DEL PRODOTTO: Esclusivamente manuale.
TECNICHE DI LAVORAZIONE: Tritare le noci, tagliate a pezzetti i fichi e fare rinvenire l’uvetta in acqua tiepida. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mischiare le noci, l’uvetta e i fichi e coprire con vino o mosto cotto. Fare cuocere lentamente finchè il vino sarà ridotto della metà e l’intingolo sia diventato piuttosto denso. Impastare assieme alla pasta di pane, l’uovo, lo strutto e lo zucchero. Imburrare una tortiera, allargare la pasta facendola risalire lungo i bordi, spalmare sopra l’intingolo preparato, poi ripiegare i lembi di pasta verso il centro, richiudendo il ripieno, fare lievitare qualche tempo poi cuocere in forno a calore moderato. Al posto del vino cotto qualcuno usa il miele disciolto in acqua a bagnomaria. Dopo raffreddati ricoprirli con una glassa bianca.
PERIODO DI LAVORAZIONE: Tutto l’anno.
territorio = RC
INGREDIENTI UTILIZZATI: Pasta di pane, uovo, strutto, zucchero, cioccolato amaro fondente, fichi secchi, noce sgusciate, uva passa, mosto o vino cotto.
FORMA: Rettangolare.
DIMENSIONI MEDIE: 5*8 cm.
PESO MEDIO: 100 gr.
SAPORE: Delicato e dolce.
ODORE: Fruttato.
TERRITORIO INTERESSATO ALLA PRODUZIONE: Area Aspromontana (Sant’Eufemia D’Aspromonte, Gambarie, Delianuova, Molocchio, Oppido Mamertina, Taurianova, Cittanova e San Giorgio Morgeto), Bagnara Calabra.